LA NOSTRA IDEA DI ASILO BILINGUE

Il progetto di lingua inglese all’asilo infantile The Little House viene realizzato con l’intento di offrire ai bambini il vantaggio che la conoscenza di una seconda lingua offre: aprirsi a nuove culture, contesti, tradizioni. un primo approccio alla nuova lingua attraverso attività ludiche, le quali permettono di apprendere il lessico inglese in modo naturale e divertente.

Il bambino nei primi tre anni di vita si trova in una fase di acquisizione della propria lingua madre e proprio per questo l’assimilazione di una seconda lingua avviene in modo spontaneo e immediato. L’avvicinamento alla lingua inglese è efficace nei bambini così piccoli in quanto il metodo utilizzato è basato sulla comunicazione orale. L’approccio con la seconda lingua si integra con le altre proposte educative e pedagogiche, sfruttando la capacità innata di ciascun bambino di memorizzare, intuire ed imitare.

Lo sviluppo del percorso della lingua inglese, in forma prettamente ludica, si articolerà quotidianamente con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino.

Oltre ad un’ora alla settimana in lingua per ogni gruppo, durante la giornata vengono proposti giochi di gruppo, attività creative, canzoni, filastrocche e piccole drammatizzazioni.

I momenti di attività in italiano e inglese si alternano per permettere alla lingua inglese di entrare a far parte della vita quotidiana del nido spontaneamente, come gioco e non come imposizione. Lo scopo è un’introduzione graduale alla comprensione della lingua, tramite la comunicazione nella quotidianità e nel gioco.

2 Comments

  1. Bianca Nicolodi

    Rispondi

    Good morning!

    Our daughter Amelie is now 6 months and a half and we are thinking about having her start going to daycare soon. We would probably start with a few days a week and then maybe move to every day later. When would you have availability for her to start? We would also love to have more information about how everything works and pricing.
    Thank you very much for your assistance.
    Kind regards,
    Bianca & Domien

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *