LA NOSTRA PROPOSTA
Le figure centrali dell’Asilo Nido bilingue The Little House sono i bambini ed è in loro funzione che si costruisce il progetto educativo, attraverso l’osservazione e la discussione delle fasi del loro sviluppo e della qualità dei loro apprendimenti.
La strutturazione degli spazi e la scelta dei materiali è suggerita dagli adulti seguendo i loro bisogni, pensando al soddisfacimento degli stessi. Questo permette ai bambini di orientarsi, conoscersi e giocare scegliendo tra le varie proposte. È attraverso la predisposizione degli spazi, degli oggetti e dei materiali che il nido stimola ogni bambino e attiva percorsi di apprendimento, ricerca e scoperta.
Il nostro obiettivo è quello di predisporre per il bambino un “ambiente maestro” (Maria Montessori) dove, le educatrici lo accompagnano lungo il suo cammino, predisponendo percorsi individualizzati, consapevoli delle forti potenzialità di ognuno di loro. Ci piace paragonare il nostro asilo nido, oltre che ad un ambiente maestro anche, ad un “cantiere permanente” (Loris Malaguzzi) in cui i processi di ricerca dei bambini e degli adulti si intrecciano in modo forte, vivendo ed evolvendosi quotidianamente.
Siamo pronte a sostenere il bambino quando ci chiederà, come dice Maria Montessori: “AIUTAMI A FARE DA SOLO”: questa è l’esortazione che ognuno di loro espone silenziosamente agli adulti, da sempre.
Richiama gli educatori a non interferire con impazienza nello sviluppo dei bambini, a non sovrapporre la propria domanda al loro personale percorso maturativo ma a fornire ai bambini gli aiuti opportuni, nei tempi opportuni, come risposta ai continui e differenti bisogni: i bambini imparano da soli. Un impulso vitale naturale spinge infatti
il bambino ad agire per conoscere ed apprendere attraverso la personale esperienza in un ambiente ordinato.
L’obiettivo principale è quindi quello di creare un nido amabile dove stiano bene bambini, famiglie, educatori e collaboratori. Dove lo scopo delle educatrici e dell’ambiente non è produrre apprendimento ma creare un clima che favorisca le condizioni per lo sviluppo dello stesso.